venerdì 25 settembre 2009

Il Maestro e Margherita

Oggi mi piacerebbe si parlasse di un libro incredibile e che coloro che l'hanno letto lasciassero un commento, un' opinione propria.. Cominciamo col dire che il romanzo è incentrato sull'idea di una visita del Diavolo nell'Unione Sovietica atea degli anni 30. Scritto da Michail Bulgakov è definito dalla critica una delle più grandi opere della letteratura russa del XX secolo e più in generale uno dei più grandi capolavori di sempre. L'opera si divide in due parti principali (libro primo e libro secondo) intrecciando numerosissimi personaggi ed altrettanti numerosi episodi. Margherita apparirà soltanto nella seconda parte del libro.
Probabilmente è impossibile fornire una descrizione accurata del libro per la complessità e la moltitudine degli avvenimenti; c'è da dire però che per tutto il corso dell'opera si sviluppa una seconda storia, "il romanzo del Maestro", che interrompe la narrazione principale rievocando gli avvenimenti accaduti a Gerusalemme durante il periodo pasquale al tempo del procuratore romano Ponzio Pilato. Il capitolo dedicato a quest ultimo è probabilmente tra i più stupefacenti del libro.

Un romanzo poema, o se volete, uno show in cui intervengono moltissimi personaggi, un libro in cui un realismo quasi crudele si fonde o si mescola col più alto dei temi possibili: quello della Passione
Eugenio Montale

Invito perciò chiunque abbia letto questo capolavoro a dire la sua postando un commento :)

0 commenti:

Posta un commento